lunedì 27 giugno 2011

CRICKET: E' Pesaro la seconda finalista



Grande successo della manifestazione di cricket che per due mesi vedrà Ancona come protagonista, si chiude la seconda fase del torneo e si va verso le finali regionali del 17 luglio in attesa dell'appuntamento nazionale del 23 e 24 luglio sempre nel capoluogo dorico.
Bangladesh, India, Sri Lanka, Pakistan sono solo alcune delle nazioni di provenienza di questo sport che in Italia sta prendendo sempre più piede, importato da quei migranti del sud est asiatico che ne hanno subito il fascino.
Al campo da Baseball in questi giorni si respira un aria diversa, di uno sport in cui il fair play è la prima regola alla faccia di una competitività che oramai in molti sport a fatto perdere il vero gusto del gioco.
Il secondo girone regionale del torneo regionale di cricket  regala tre stupende partite tra B.D.Ancona, Pesaro C.C. E Porto Recanati C.c.CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO

CICLOFFICINA: CHIUSURA ESTIVA, E FESTA AMBIENTE A SENIGALLIA

La ciclofficina popolare da Mercoledi si prende un meritato riposo estivo

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

lunedì 20 giugno 2011

AVVISO

Caricate le foto del quadrangolare di calcio a 11 in occasione della giornata mondiale del rifugiato.

QUADRANGOLARE GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

L' Ancona Social Club

Si è concluso a Macerata il quadrangolare di calcio a 11, nella giornata mondiale del rifugiato, che vede per la prima volta partecipare come squadra di calcio l'Ancona Social Club, composta da vecchi e nuovi cittadini anconetani. Ringraziamenti per la partecipazione sono giunti dagli organizzatori, in particolare dall'assessore comunale alle politiche di integrazione sociale Enzo Valentini.

Attraverso lo sport costruiamo  momenti di incontro, di dialogo, di confronto, di integrazione, queste sono le sfide più difficili che giochiamo al di là del risultato sportivo, costruire ponti per abbattere muri è la priorità che ci spinge a partecipare con lo sport a manifestazioni sociali, alla ricerca continua di nuove forme per lo sviluppo di un territorio che non respinga, ma accolga, che non si chiude, ma si apre a nuove culture, e alle persone che ricercano un angolo del pianeta per vivere in maniera dignitosa, nel rispetto e la tutela dei diritti umani.

Tornando alla manifestazione ecco i risultati:

Associazione afgana ACPAM - Associazione albanese ILIRIA 0-1
RIFUGIATI progetto SPRAR - Ancona Social Club 2-0

3°/4° Posto : Ass.ne afgana ACPAM - Ancona Social Club 1-1 (4-5 dopo cdr)
1°/2° Posto : RIFUGIATI SPRAR - Ass.ne ILIRIA 0-0 (4-5 dopo cdr)

CLASSIFICA:
1° Asociazione albanese ILIRIA
2° Rifugiati progetto SPRAR
3° Ancona Social Club
4° Associazione afgana ACPAM

Al via il campionato marchigiano di cricket UISP

Ancona Cricket Club
ore 8.00 il campo è pronto
Parte alla grande il primo torneo regionale di cricket regionale, con tre partite meravigliose nel girone A tra Ancona, Senigallia e Jesi. La prima partita vede i dorici trionfare sulla squadra di Senigallia per 149 a 118 in evidenza Yasir e Roni in battuta mentre Shekh, Atiqur, Enamul, Robiul fanno la differenza al lancio. Bellissimo il catch di Roibul che con un tuffo riesce a prendere una palla che avrà fatto almeno 120 km /h. Nella seconda partita Jesi batte Senigallia accedendo così alla finalina di girone contro Ancona.
Senigallia Cricket Club
I leoncelli sono favoriti ma i dorici riescono a fargli faticare sette camice prima di cedere per soli 3 punti a due lanci alla fine della partita. Sarà quindi la squadra di Jesi a disputare la finale marchigiana contro la vincente tra Pesaro, Porto Recanati e Amici di Ancona.
Per la squadra anconetana è stato un importantissimo test in vista della nuova stagione, infatti il team biancorosso era l'unico composto per otto undicesimi da under 19, considerando che nelle altre squadre giocavano tutti giocatori di serie B e C non resta che sperare per un roseo futuro.
Jesi Cricket Club
Dal punto di vista organizzativo per il coordinamento uisp è stata una grandissima soddisfazione, in pratica si tratta dell'evento di cricket più grande mai organizzato in questa regione. Sei squadre, con altrettante in lista di attesa per il prossimo campionato, rappresentano un panorama inaspettato che in realtà nella nostra regione nasconde migliaia di praticanti.
Una fase di gioco
La mente della squadra anconetana Enamul con Diego
Ancona sarà anche la sede prescelta per le fasi nazionali del torneo che si disputeranno il 23-24 luglio con squadre provenienti da tutta italia per gli amanti dello sport non resta che sfregarsi le mani.

venerdì 17 giugno 2011

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: L'ANCONA SOCIAL CLUB PARTECIPA AL QUADRANGOLARE


L'Ancona Social Club parteciperà al quadrangolare di calcio che si svolgerà a Macerata Sabato 18 Giugno, in occasione della giornata mondiale del rifugiato.
"ll progetto, realizzato dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni Gus, Arci, Sprar e Ambasciata dei diritti , è visto come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di persecuzioni, violazione dei diritti umani, conflitti. Vuole centrare, inoltre, l'attenzione sul tema dell'accoglienza con lo scopo di facilitare l'inserimento socio-economico dei rifugiati e rinforzare le opportunità di integrazione delle persone."
L'Ancona Social Club attraverso lo sport, partecipa a questo progetto per ribadire come nel nostro porto vengono violati i diritti fondamentali dell'uomo, con i respingimenti a persone che scappano dalle guerre. La squadra di calcio sarà composta da nuovi e vecchi cittadini della città  dorica. 

Maggiori informazioni:

giovedì 16 giugno 2011

CRICKET PER TUTTI


Comunicato ufficiale:

Ancona capitale del Cricket da Sabato 18 giugno al via il campionato regionale per arrivare alle finali nazionali di Ancona il 23 e 24 luglio.

Per due giorni il 23 e 24 luglio Ancona sarà la capitale del cricket, infatti la città dorica vince la candidatura ad ospitare le fasi finali del campionato nazionale di cricket Uisp. Squadre proveniente da diverse regioni italiane si sfideranno per la conquista dell'ambito trofeo.
Anche le Marche avranno una squadra in finale sarà la vincente del torneo marchigiano che aprirà i battenti sabato 18 giugno al campo da baseball di via Sacripanti.
Ancona Cricket Club, Pesaro C.C., Jesi C.C., Senigallia C.C., Porto Recanati e Amici di Ancona si sfideranno per accedere alla fase finale.
Oltre all'evento sportivo va sottolineato come questo sport sia uno strumento di integrazione eccellente, infatti moltissimi degli atleti praticanti provengono dal sud est asiatico ma sono oramai da anni cittadini delle nostre città.
E' sicuramente l'evento legato al cricket più importante mai realizzato nella nostra regione, il comune di Ancona ha già dato il suo patrocinio attraverso l'assessore allo sport Michele Brisighelli. Ancona infatti ha anche l'onore di ospitare la squadra più “antica” delle Marche l'Ancona Cricket Club fondata nel 2004. La squadra dorica è prima nel campionato federale U19 e oltre che all'attività seniores conta un foltissimo vivaio che gli ha permesso lo scorso anno di vincere la medaglia di argento sia in under 17 che in under 15.
Alla finalissima di Ancona sarà presente anche il responsabile del Coordinamento Cricket Uisp Federico Mento che contattato telefonicamente ha sottolineato come il “cricket per tutti” (sottotitolo della manifestazione) sia un elemento di inclusione sociale straordinario, prima ancora che agonistico.
Quindi non resta che dare appuntamento a tutti al campo da baseball di via sacripanti per godersi lo sport in cui il fair play è la prima regola.

Per ulteriori informazioni




martedì 14 giugno 2011

REFERENDUM: VITTORIA DEL SI, ESPLODE LA FESTA A P.ZZA ROMA


Grande partecipazione alla festa improvvisata a P.zza Roma promossa dai comitati referendari per il SI. Siamo entusiasti, di come i cittadini siano stati sensibili alle tematiche ambientali, e come hanno difeso l'acqua, mettendola al riparo da qualsiasi speculazione. In questi mesi come Ciclofficina popolare abbiamo partecipato a qualsiasi manifestazione a difesa dell'acqua come bene comune. Abbiamo pedalato contro il silenzio mediatico, urlando a gran voce a tutti i cittadini che si incontravano per la strada, che il 12 e 13 giugno, c'era un referendum importante per noi e per i nostri figli. Ebbene la vittoria, dopo tanti sacrifici è  arrivata, i cittadini hanno ripagato e capito i nostri sforzi. 
E' la riappropriazione della politica dal basso da parte dei cittadini, di quel popolo che ha spazzato via le centrali nucleari, promuovendo fonti energetiche alternative, mettendo al riparo l'acqua, il bene primario da qualsiasi logica di profitto. Tutti insieme abbiamo iniziato un nuovo cammino, movimenti, associazioni, cittadini, per difendere i nostri beni comuni, abbiamo comunicato con un linguaggio semplice, fatto di sorrisi, di confronti, di emozioni e di paure, ma consapevoli che prima o poi il vento cambiava direzione. Ringraziare non è semplice, ci autoringraziamo e ringraziamo e ci ringraziano i cittadini, per una vittoria che appartiene a tutti noi, semplicemente alle persone che hanno a cuore il futuro di questa terra! 

lunedì 13 giugno 2011

GIOCHI SENZA FRONTIERE: ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!

Oltre 300 partecipanti e più di 1500 persone, questi sono i numeri della due giorni di Giochi senza Frontiere organizzata dalla Polisportiva Ancona Social Club e da Ambasciata dei diritti Ancona in collaborazione con il Comune di Ancona, la Provincia di Ancona, la Uisp Ancona, il Centro Servizi per Volontariato e il circolo Equo& Bio.CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
A BREVE LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA DUE GIORNI DEI GIOCHI

giovedì 9 giugno 2011

GIOCHI SENZA FRONTIERE: RIFLESSIONE SUL QUARTIERE

La pagina dei Giochi senza Frontiere presenta alcuni giochi e una breve riflessione su quartiere Piano SAn Lazzaro.