giovedì 29 marzo 2012

Torneo internazionale a Corfu per la squadra dorica

 L’Ancona Cricket Club e il Piazza Vittorio Cricket Club saranno le due squadre a rappresentare l'Italia nel torneo internazionale di Cricket U17 che si svolgerà a Corfù dal 2 al 8 aprile 2012. Al torneo parteciperanno, oltre alle due rappresentative italiane, squadre giovanili provenienti dall'Australia, dal Sudafrica, dall'Inghilterra, dal Qatar, dalla Bulgaria e dalla Grecia., pronte a competere per la vittoria finale ma sempre tenendo ben in mente il primo valore di questo meraviglioso sport: il "fai play". Si tratta di un'esperienza unica di crescita per i partecipanti, un'occasione imperdibile per costruire delle "amicizie globali" tra ragazzi che condividono la passione per uno dei giochi di squadra più antichi al mondo.

A rappresentare l’Italia, saranno per lo più dei giovani migranti, le cui famiglie provengono dal sud est asiatico, questo elemento da un significato del tutto particolare alla nostra partecipazione.

Andare a giocare in Grecia rappresenta una sorta di viaggio a ritroso per molti ragazzi che hanno fatto quella rotta per giungere in Italia, tra mille difficoltà per superare gli ostacoli della fortezza Europa, alla ricerca di un porto sicuro ed ora ripercorrono quella rotta verso Corfù, l’isola dei Feaci che accolsero uno stremato Ulisse, felici di rappresentare il loro paese.
Un notevole sforzo organizzativo di due piccole realtà, che negli anni stanno dimostrando cosa si intende per sport per tutti, attraverso il lavoro volontario dei suoi operatori, cercando di inventare meccanismi di auto-finanziamento per consentire ai ragazzi di partecipare. Quest’avventura è resa possibile, oltre che dai due club che con il loro palmares si sono guadagnati la convocazione, dal coordinamento cricket UISP che in soli due anni sta assumendo delle dimensioni considerevoli a livello nazionale ed ora anche internazionale.
prima rassegna stampa
http://www.whymarche.com/blog/2012/03/28/in-grecia-per-sport-e-non-solo/
http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=344288

sabato 24 marzo 2012

Ancona Cricket Club al 2nd torneo internazionale di Corfù

Ancona Cricket Club e Piazza Vittorio Cricket Club, rappresenteranno l'Italia al THE 2nd INTERNATIONAL CRICKET SCHOOLS TOURNAMENT di Corfù dal 02 al 8 aprile 2012.
Al torneo parteciperanno oltre l'Italia, l'Australia, il Sud Africa, l'Inghilterra, il Qatar, la Bulgaria e la Grecia; paesi da tutte le parti del mondo per condividere la cultura e la bellezza naturale dello Ionio, la passione per il cricket e lo scambio tra diverse culture e persone.
Questo torneo U17 è un occasione unica per rappresentare il nostro paese e per i ragazzi è una grande esperienza educativa sociale e culturale basata sul rispetto delle diversità e il fair play.
Oltre al gioco, il programma  si compone di iniziative volte a promuovere la condivisione delle culture, la formazione di valore, l' interazione, l' amicizia e la comprensione.
Per noi è una grande opportunità che sicuramente segnerà il nostro percorso di crescita e arricchimento, dandoci ottimi spunti anche per il II campianato nazionale UISP  ITALIAN CRICKET LEAGUE  in programma per l'estate.
Per approfondimenti: http://www.cricket.gr/
Aggiornamenti in tempo reale da Corfù