La campagna di questi giorni che impazza sul web #salvaiciclisti per la tutela di chi usa la bicicletta per spostarsi nella città lanciata dal times è sbarcata anche in Italia.
34 blogger riprendono il manifesto del giornale londinese e tramite hosting e gruppo facebook lanciano la campagna ecologista a favore di una mobilità ciclistica per tutte le città italiane. Come Polisportiva Ancona Social Club, da subito abbiamo aderito a questa grande iniziativa, da tempo ci battiamo per una mobilità ciclistica nella nostra città promovendo l’utilizzo di questo mezzo, pulito e non inquinante. In questa campagna nazionale c’è anche un po’ della nostra città, un piccolo contributo al gruppo lo dà un nostro ciclista urbano, disegnando un logo subito ben voluto da tutta la rete, divenuto simbolo della campagna in tutti i media nazionali ed europei.
Di seguito il manifesto del times:
1) Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
2) I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato'.
3) 'Dovrà essere condotta un'indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta nella nazione e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
4) Il 2% del budget dell'Anas dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
5) La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida'.
6) 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
7) I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla B******.
8) Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme.
Per aderire e seguire la campagna nazionale:
ADERISCI AL GRUPPO FACEBOOK
SOSTIENI LA CAMPAGNA #SALVAICICLISTI
Nessun commento:
Posta un commento